Il Frappato 2022 - Arianna Occhipinti
Il Frappato di Arianna Occhipinti è un’eccellenza nazionale. È una delle etichette siciliane più famose in assoluto e più apprezzate dagli appassionati e dalla critica di settore, per l’altissimo livello qualitativo. Il Frappato di Arianna Occhipinti è un rosso sorprendente, che sfata tutti i pregiudizi sui vini siciliani corposi, intensi e strutturati. Assecondando in modo fedele la personalità del vitigno, la cantina propone un’etichetta lieve e raffinata. Di un bellissimo colore rosso rubino luminoso e chiaro, svela all’olfatto un bouquet fragrante e raffinato, con profumi di violetta, di iris, di lampone, marasca, ribes rosso, delicati cenni speziati di pepe rosa e sfumature di erbe aromatiche. Di media struttura, ha un frutto croccante e succoso.
Annata: 2022
Denominazione: Terre siciliane IGT
Vitigni: frappato 100%
Alcol: 12.5%
Formato: 750ml
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Carne, formaggi e primi. Da provare con primi piatti accompagnati con sughi di carne ed è perfetto con la cacciagione.
Vinificazione: Pigiadiraspatura, macerazione e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento per 40 giorni, con rimontaggi e follature, svinatura e leggera pressatura delle vinacce
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia
Filosofia produttiva: Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali